free amp templates






Mūza Rubackytė

Mūza Rubackytė è nata in Lituania e divide il suo tempo tra Vilnius, Parigi e Ginevra.
Dopo i diplomi al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, nel 1981 ha vinto il Gran Premio al Concorso Pianistico Internazionale Liszt-Bartok di Budapest. Membro della resistenza lituana, nel 1989 ha lasciato l'Unione Sovietica.
Pianista concertista di fama mondiale, ha 40 concerti con orchestra e 40 recital nel suo repertorio.
In Lituania, il Presidente della Repubblica le ha conferito la Legion d'Onore per le sue azioni per l'indipendenza e diverse decorazioni per il suo impegno come ambasciatore della cultura. Nel 2018 Mūza Rubackytė è stata nominata Comandante della Grande Croce per i suoi servizi allo Stato lituano.
Nel 2012, il Ministero della Cultura ungherese le ha conferito il premio "Pro Cultura Hungarica" ​​per la promozione dell'eredità di Liszt. Presidente della Lituania Liszt Society «LISZTuania» e membro dell'ILA (International Liszt Associations) è spesso invitata a far parte della giuria di F. Liszt Competition a Utrecht e Weimar.
Fondatore e direttore artistico del biennale "Piano Music Festival" a Vilnius Mūza, sempre pronto per l'ultima sfida. Ha suonato gli "Anni di Pellegrinaggio" completi a Bayreuth e al 10Liszt Festival di Raiding, i "24 Preludi e Fughe" completi di Shostakovich e "12 trascendental etudes" di F. Liszt al Radio France Montpelier Festival.
La sua discografia di circa 30 titoli comprende "Anni di pellegrinaggio" di Liszt (Lyrinx), "24 Preludi e Fughe" di Shostakovich (Brilliant Classics), "10 concertos pour piano et orchestra" di Beethoven, Liszt, Shostakovich, Prokofiev, Schnittke, Saint-Saëns, Schubert / Liszt, Bartok ... della serie di etichette Doron "Grandi incisioni dal vivo lituane".