Mūza Rubackytė
Mūza Rubackytė è nata in Lituania e divide il suo tempo tra Vilnius, Parigi e Ginevra.
Dopo i diplomi al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, nel 1981 ha vinto il Gran Premio al Concorso Pianistico Internazionale Liszt-Bartok di Budapest. Membro della resistenza lituana, nel 1989 ha lasciato l'Unione Sovietica.
Pianista concertista di fama mondiale, ha 40 concerti con orchestra e 40 recital nel suo repertorio.
In Lituania, il Presidente della Repubblica le ha conferito la Legion d'Onore per le sue azioni per l'indipendenza e diverse decorazioni per il suo impegno come ambasciatore della cultura. Nel 2018 Mūza Rubackytė è stata nominata Comandante della Grande Croce per i suoi servizi allo Stato lituano.
Nel 2012, il Ministero della Cultura ungherese le ha conferito il premio "Pro Cultura Hungarica" per la promozione dell'eredità di Liszt. Presidente della Lituania Liszt Society «LISZTuania» e membro dell'ILA (International Liszt Associations) è spesso invitata a far parte della giuria di F. Liszt Competition a Utrecht e Weimar.
Fondatore e direttore artistico del biennale "Piano Music Festival" a Vilnius Mūza, sempre pronto per l'ultima sfida. Ha suonato gli "Anni di Pellegrinaggio" completi a Bayreuth e al 10Liszt Festival di Raiding, i "24 Preludi e Fughe" completi di Shostakovich e "12 trascendental etudes" di F. Liszt al Radio France Montpelier Festival.
La sua discografia di circa 30 titoli comprende "Anni di pellegrinaggio" di Liszt (Lyrinx), "24 Preludi e Fughe" di Shostakovich (Brilliant Classics), "10 concertos pour piano et orchestra" di Beethoven, Liszt, Shostakovich, Prokofiev, Schnittke, Saint-Saëns, Schubert / Liszt, Bartok ... della serie di etichette Doron "Grandi incisioni dal vivo lituane".